HOME CeSMAP DIDATTICA EVENTI MOSTRE LINK


IL CeSMAP

Chi siamo

Ricerca
Archeologia nel
pinerolese
Crô da Lairi
Roccio Clapier
Roccio Veglio
Peira Eicrita
Balm' Chanto
Rocca di Cavour
Roc del Col

Didattica

Il museo


Le attività del CeSMAP nel pinerolese

Ingrandisci

Il primo sito studiato dal CeSMAP, sotto l'egida della Soprintendenza Archeologica per il Piemonte fu Balm’Chanto, un riparo sotto roccia nel Comune di Roure in Val Chisone, che in tre anni di ricerche (1981-1983) restituì le testimonianze di attività venatorie sul finire dell’ultima era glaciale (Epigravettiano 12.000 a.C.) e del più antico insediamento alpino con tracce di agricoltura in Piemonte (Età del Rame, 2100 a.C.).

Nel 1983 grazie alla collaborazione logistica dell’Esercito Italiano, venne condotta una campagna archeologica a Roc del Col (Usseaux, Val Chisone), sito archeologico a quota 2083 m., databile al 1500 a.C. (Bronzo Medio Recente).

Nel 1985, le ricerche si svolsero sulla Rocca di Cavour, dove la frequentazione umana ha lasciato tracce dal Neolitico Medio (IV millennio a.C.) fino all’epoca attuale.

Di eccezionale importanza europea le pitture rupestri preistoriche policrome localizzate nel Parco Regionale della Rocca di Cavour risalenti ad oltre 5000 anni fa e legate alla presenza delle prime popolazioni agricole del Piemonte Occidentale.

Contemporaneamente gli operatori del Museo hanno condotto una lunga serie di surveys (rilevamenti archeologici di superficie) nelle valli alpine prossime al Pinerolese, individuando una pluralità di siti di notevole interesse archeologico. Queste attività scientifiche hanno consentito di tracciare la carta archeologica del Pinerolese.

Negli anni Novanta, campagne archeologiche su siti romani e tardo-medievali hanno identificato nuovi importanti periodi della storia del territorio. Inoltre interventi di archeologia industriale - tra i primi in Italia - hanno consentito la scoperta di insospettate strutture paleo-industriali.